Laboratori del Gusto

La tradizione enogastronomica abruzzese è una delle più varie del Bel Paese. La cucina di una terra nasce dai prodotti del proprio territorio, quindi in una regione caratterizzata dal fondersi in pochi chilometri di montagne, colline coltivate e mare, la ricchezza di ingredienti ha permesso alla gente locale di sviluppare nei secoli delle ricette variegate ed uniche nel loro genere. Con noi potrete imparare a preparare la famosa zuppa di pesce alla vastese, o le virtù, piatto tipico della cucina teramana, da sempre legato alla pulizia delle dispense, la pasta alla chitarra, il timballo, le scrippelle ‘mbusse, e molte altre pietanze ancora.

1. Corso di Cucina:

(Antipasti, primi piatti, secondi piatti, piatti unici )

2. Corsi sui dolci:

( Pasticceria, dolci al cucchiaio, dolci lievitati, il cioccolato )

3. Degustazione guidata:

(Vini DOC, Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, olio extravergine d’oliva DOP aprutino /pescarese)

4. Lezioni monografiche:

(il pane e la pizza, le salse, le cene fredde )

Nei mesi che vanno dai mesi da Dicembre a Gennaio è possibile partecipare agli incontri organizzati dai nostri “norcini” per la lavorazione del maiale. Insieme a loro imparerete a fare le salsicce, i salumi, il prosciutto, la lonza, la pancetta, la coppa, etc; che potrete gustare sul posto o acquistarli per portarveli a casa.

Condizioni: Per le proposte presenti in questa pagina richiedeteci i programmi dettagliati secondo le esigenze di ogni singolo gruppo.

Print Friendly

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

 

Video dall’Abruzzo

Partner