La via del Vino nella provincia di Pescara

1° Giorno: Venerdì

Arrivo previsto nel primo pomeriggio – Sistemazione – Drink di benvenuto – Incontro con un nostro rappresentante per la presentazione del programma, tempo libero per lo shopping, sosta per la cena in un tipico ristorante della città per degustare squisite specialità marinare della costa adriatica accompagnate con dell’ottimo Trebbiano d’Abruzzo DOC. Come “dolce” conclusione sarà servito il Parrozzo, un dolce tipico di Pescara tanto apprezzato da G. D’Annunzio. Rientro in hotel e pernottamento.

2° Giorno: Sabato

Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle del Pescara, dove si effettuerà una sosta presso la grande abbazia romanica di San Clemente a Casauria, tra i massimi monumenti artistici della regione, dove la lavorazione della pietra ed il romanico abruzzese hanno raggiunto le loro espressioni più alte. Proseguimento per il Vallone di Santo Spirito, altra splendida gola rocciosa, percorsa da un torrente ed immersa in un bosco di particolare suggestione che si incunea verso le alte vette della Maiella. Il vallone custodisce l’eremo celestiniano di San Bartolomeo, culla della spiritualità di Pietro del Morrone. L’eremo verrà raggiunto con una passeggiata di circa due ore tra andata e ritorno. Pranzo in azienda agrituristica con successiva visita ad alcune Cantine e possibili incontri con “grandi cantineri” che vi condurranno sapientemente durante le degustazioni dei prelibati nettari da loro creati si producono degli ottimi vini tra quali il Montepulciano, il Trebbiano e il Cerasuolo d’Abruzzo.

Nel pomeriggio ci si dirigerà a Serramonacesca si visiterà il monastero benedettino di San Liberatore a Maiella, risalente all’XI secolo, tra i monumenti medievali più belli e suggestivi della regione, dato anche lo splendido contesto naturale nel quale è inserito: una verde e selvaggia valle attraversata dal fiume Alento (è possibile seguirne il primo, spettacolare, tratto grazie ad un percorso attrezzato). La chiesa è edificata completamente in bianchissima pietra calcarea locale ed è affiancata da uno splendido campanile a tre piani. All’interno si conserva il pavimento musivo originario. Tornando verso Pescara cena in un ristorante a Pescara con menù a base di carne.

Saranno servite specialità locali e per finire in dolcezza passerà un ricco carrello con dolci tipici quali il Tatù, la Cicerchiata, la Presentosa ecc. In serata rientro in hotel e pernottamento.

3° Giorno: Domenica

Prima colazione in hotel e partenza per Picciano, visita del museo delle tradizioni ed arti contadine. Organizzato in modo razionale e moderno, con sistemi didattici all’avanguardia in Europa, è costituito da 6 compartimenti suddivisi in “aree” (area dell’olio, del grano,etc.) per una superficie di 4.200mq. Dispone di una ricca biblioteca con oltre 800 volumi, videoteca con auditorium ed un impianto di traduzione simultanea. Il museo è agibile anche ai visitatori a mobilità ridotta. Pranzo tipico in un ristorante alla scoperta dei delicati sapori della “cucina di collina” abbinati con i vini particolari delle colline pescaresi. Partenza per i luoghi di provenienza.

QUOTA PER PERSONE : a partire da € 300,00

La quota comprende:

- 2 BB in hotel 4 stelle
- Sistemazione in dbl con servizi privati, telefono diretto e TV Color
- Drink di Benvenuto
- Degustazione guidata dei vini nelle Cantine
- Pranzi e Cena in ristoranti tipici oppure Agriturismi
- Guida–accompagnatore per tutto il tour

La quota non comprende:

- Extra in genere
- Ingressi
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende

Print Friendly

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

 

Video dall’Abruzzo

Partner